Custo Barcelona: l'allure contemporanea

by - lunedì, settembre 08, 2014



Colori, grafica e leggerezza. In nessun altro modo si può riassumere lo stile tipico della griffe Custo Barcelona che da metà anni 90 ha ridefinito lo stile casual con leggera estrosità diventando un must have. Nata quasi per sbaglio alla fine degli anni 80, il marchio dei due fratelli Dalmau oggi è una delle più grandi griffe di sportswear e pret a porter che sfila in tutte le più importanti fashion week del mondo. Quali sono però i tratti distintivi di Custo Barcelona? E come è diventata la marca di casual chic che spopola nel guardaroba delle più trendy? Vediamolo insieme.

La leggenda vuole che Custo Dalmau nato e cresciuto nella favolosa Barcellona iniziò il suo percorso artistico studiando architettura e laureandosi in quel campo. Dopo un viaggio di piacere negli Stati Uniti tornò con la ferma convinzione di creare una linea di magliette a stampe grafiche che iniziò a proporre, insieme al fratello David, in una maglieria locale. Con l'inizio degli anni'90 arrivò il grande passo: vedere le proprie creazioni porta a porta a Los Angeles e negli Stati Uniti finché nel 1996 decisero di creare il marchio.

Un marchio che riporta il nome della creatività dello stilista e dalla propria origine, Barcelona, e presenta quel mix perfetto di colore e personalità che hanno le creazioni del brand, delle origini spagnole e dell'architettura. In tutti i capi Custo Barcelona si ritrovano infatti colori accesi, intensi che si mescolano in linee e grafiche che rimandano molto ai giochi architettonici.

Allo stesso tempo si hanno tagli decisi, freschi e abbinabili a tantissimi altri capi aggiungendo quel tocco di frivolezza e di freschezza unica. Un'originalità unica ma controllata dal rigore delle proporzioni, proprio come l'architettura della Catalunya.  Proprio per questo mix di proporzione,  Custo Barcelona è anche stata la più amata dai costumisti delle più importanti serie televisive di fine anni novanta (Friends e Sex and the city per citarne alcune) in cui i protagonisti indossavano pezzi easy chic rendendoli un must.

Altra particolarità di questo marchio dalla vena estremamente creativa è l'allure che emana: sebbene piena di colore e stravagante, ogni linea di Custo Barcellona mantiene quel giusto equilibrio per trasmettere contemporaneità e modernità. Come un'illustrazione glamour che rendono celebri gli illustratori spagnoli in tutto il mondo. 
Pic Custo Barcelona SS15 - Facebook credit

Se si potesse descrivere ulteriormente lo stile Custo Barcelona si potrebbe scegliere una stagione come l'estate che unisce la forza del colore e la leggerezza del tessuto da indossare con originalità tutto l'anno proprio come un segno del costume che non vorremmo perdere mai.

Per cui se amate la forza del colore e il glamour di un allure contemporanea e femminile allo stesso tempo lasciatevi incantare dai pin di Custo Barcelona proprio come è stato fatto fatto per creare questo post! 

You May Also Like

3 commenti

  1. Hai già visto che carina la nuova collezione?
    Passerò sicuramente!:)

    RispondiElimina
  2. dove si trovano i suoi abiti sul web

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, basta digitare Custo Barcelona sul web. In alternativa prova a fare un giro nei quartieri della moda delle città più importanti ;)

      Elimina