Basket bag: la borsa della primavera

by - domenica, marzo 25, 2018



Il cambio borsa per molte donne è il sinonimo di un nuovo inizio o della fine della routine dando una ritmica ben precisa ai giorni. Per molte altre è sinonimo di cambio stagione. Con l'avvicinarsi della primavera, l'esigenza di leggerezza e ironia tipica della stagione arriva anche nel mondo delle borse e quast'anno prende la forma del secchiello o della basket bag. Una forma più divertente rispetto alle altre autunnali e in grado di portare un po' di primavera in ogni momento. La casa dello stile vi porta a conoscere questa inusuale borsa e aiutarvi a portare un po' della stagione mite nel vostro look. 

Borsa cestino

Dai come si fa resistere al richiamo romantico di una borsa a forma di cestino e realizzata in materiale simil paglia? Quel suo look naif che ben si abbina a sciarpe colorate, fiori applicati e fantasie che spaziano dai quadretti Vichy ai pois e alle più leziose stampe di ciliegie. Come si fa a resistere? Una borsa a cestino è un vero invito a sfoggiare la primavera e portarla al proprio braccio giocando con la leggerezza. Ma come e quando scegliere una borsa cestino? Di solito è ottima con i look da brunch domenicali o con gli abiti con quel tocco un po' 50's. Già azzardata da abbinare a look con stampe tropicali o linee troppo orientaleggianti o basic.
È una borsa frivola con una forte personalità per cui richiama monocolori e trame molto leggere tipiche della primavera. 
Le forme degli abiti che meglio la sottolineano sono quelle più classiche: camicie dal taglio maschile, abiti svasati e gonne ampie.
La borsa a cestino in vimini può avere forme diverse: dalla più classica che ricorda i pic nic e le scampagnate in bici a quelle più arrotondate e capienti che tante volte vengono usate anche per l'estate come borsa da spiaggia.
Insomma la basket bag in vimini è un tipo di borsa naif che vi regalerà un po' di spensieratezza, tipica delle domeniche di bel sole passate nel più totale relax.



Borsa secchiello

La versione più seria della classica basket bag è decisamente la borsa a secchiello. Semplice e allo stesso tempo irriverente, la borsa a secchiello è uno dei must have nel look basic di ogni donna. Tornata di moda in quest'ultimo anno sia nella bella che nella brutta stagione, la borsa a secchiello ha quel tocco di raffinatezza che ben si sposa con look casual chic dai toni pastello. Tante volte proprio nel suo look neutro abbinata a foulard colorati e accessori dai toni scuri e profondi come il nero danno un carattere tutto pepe alla giornata. Non a caso è indicata per i look ufficio, gli outfit per comunioni o cresime e in generale occasioni casual ma con un certo accento chic. Nonostante non abbia stagioni, la borsa a secchiello riesce ad incarnare perfettamente lo spirito di leggerezza della primavera e infonderlo in ogni abbinamento in qualsiasi momento dell'anno. Sarà che alterna alla parte esteriore di dura pelle un animo a sacchetto più morbido. Sarà la chiusura a coulisse che sembra più leggera di una cerniera.. in ogni caso è perfetta per chi non riesce a rinunciare ad un po' di ironia nel proprio look pur dovendo rimanere elegante. 


Basket Bag irriverente

Come in tutti i tipi di borsa, anche nell'universo basket bag esiste il coté più irriverente. Dalle che scelgono di imitare cestini con le fragole (vedi Kate Spade) a quelle che adottano le sembianze di un cestino per la spesa chic, le basket bag irriverenti si rifanno alla vita comune e elevano la forma in qualcosa di sensazionale. Con questo tipo di basket bag irriverenti, però, bisogna prestare molta attenzione sia alla loro grandezza che al look a cui abbinarle. Riguardo la grandezza scegliete sempre una versione medio-piccola per evitare un effetto "il troppo che stroppia". Se già è irriverente con gabbie e catene o colori forti, lasciate che siano protagoniste non che mettano in ombra tutto il look o diventino terribilmente scomode. 
Parlando di abbinamenti, invece, scegliete la via più sicura: se il colore predominante è forte, abbinate colori basic come il bianco e il nero per evidenziarle. Se la struttura si adatta bene a stampe, potete azzardare qualche stampa geometrica come il tartan o il pié de poule. Decisamente evitate i fiorati e le stampe tropicali che potrebbero rivelarsi un autentico autogoal.


Se sentite già forte il richiamo della primavera e indipendentemente dal tempo volete iniziare già ad alleggerire il vostro look o addirittura siete innamorate del concetto di questa stupenda stagione, partite dalla borsa. Cambiarla con una basket bag la vostra borsa da tutti i giorni vi regalerà una vera marcia in più.


Fonte immagini: 
Foto di testata by Lacasadellostile.it
Set creati con polyvore e rintracciabili alla collezione qui: https://www.polyvore.com/basketbag/collection?id=7595395

You May Also Like

0 commenti